FAQ

/FAQ
FAQ 2017-07-25T10:10:46+00:00

Dove posso acquistare il PAKI43?

Il kit Paki43 si puo’ acquistare soltanto online, basta compilare l’apposito modulo d’ordine nella pagina “SHOP” di questo sito.

 

Cos’è la terapia miofunzionale (TMF)? 

A cura della Dott.ssa Pasqualina Andretta

La TMF è un programma educativo – rieducativo volto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione – masticazione – deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale.

Le alterazioni delle funzioni orali se non curate tempestivamente possono far insorgere nel soggetto in età evolutiva (periodo della crescita e dello sviluppo) uno squilibrio muscolare orofacciale. I sintomi più frequenti sono dati da:

  • Respirazione orale (a bocca aperta)

  • Deglutizione deviata : problemi di masticazione – deglutizione dei cibi liquidi e/o solidi

  • Alterazioni dell’articolazione verbale fonatoria: la distorsione dei suoni: /s/ di sole, /s/ di rosa, /z/ di tazza, /z/ di zaino in cui la lingua può fuoriuscire o interporsi tra i denti

  • Palato alto e stretto

  • Crescita anormale dei denti (malocclusione)

  • Vizi orali (succhiamento del dito, delle dita, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)

  • Scarso controllo e coordinazione muscolare orofacciale

  • Anormale postura linguale a “riposo”

  • Difficoltà di mantenere l’attenzione e concentrazione

  • Problemi posturali legati alle alterazioni sopracitate

 

A che età si può iniziare la terapia logopedica?

Ci sono parecchi fattori da considerare prima di iniziare la TMF, l’età non è importante, ma è importante la motivazione per ottenere il risultato. Il logopedista è un professionista sanitario laureato che attua la valutazione (bilancio logopedico) e la terapia delle patologie del linguaggio e della comunicazione umana in età evolutiva, adulta e senile.

Il logopedista è in grado di motivare i soggetti di tutte le età.

I bambini di 3 o 4 anni possono trarre beneficio da un bilancio logopedico per verificare se sono “pronti” ad abbandonare, eliminare i vizi di succhiamento compreso l’uso prolungato della tettarella del biberon. Correggere precocemente queste modalità viziate può prevenire problematiche secondarie più gravi!

I bambini di 7/8 anni sono abbastanza coscienti per ricevere una terapia logopedica completa!

Anche gli adolescenti e gli adulti possono beneficiare di tale terapia!

(per esempio… nel dolore dell’articolazione temporo-mandibolare, prima e dopo un intervento chirurgico maxillo – facciale, dopo recidiva di un intervento ortodontico, in caso di difficoltà di adattamento dopo un intervento ortodontico………..)

Incidenza delle alterazioni delle funzioni orali

I disturbi miofunzionali orofacciali sono più comuni di quanto voi pensiate!

La ricerca mostra un’incidenza del 38% della popolazione generale e un’incidenza dell’81% di soggetti in età evolutiva che presentano disturbi dell’articolazione del linguaggio correlati alle alterazioni delle funzioni orali.

(USA Kellum,1992; Maul et al., 1999) (Andretta P. Rossi M., 2001)

 

La terapia logopedica miofunzionale è efficace?

Alcuni bambini possono essere più motivati di altri a mettere in pratica un training logopedico specifico, per cui non ci sono garanzie. Comunque la TMF è “nota” da più di trenta anni ed è praticata in molti paesi del mondo! Migliaia di bambini e molti adulti hanno avuto risultati efficaci e stabili nel tempo da questa terapia non invasiva, non chirurgica. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l’80 – 90% dei casi con disordini miofunzionali orofacciali hanno ottenuto il ripristino volontario di tutte le funzioni muscolari orofacciali deviate nonché l’automatizzazione delle funzioni stesse. (Hahn&Hahn, 1992 – Andretta P., 2003)